Monday, August 25, 2014

Mailbox Monday

I visited a cozy bookshop in Ruvo di Puglia last Saturday (see snapshots of Libreria L'Agorà here) and bought this 96-page book. The little volume, Castel del Monte di Stefania Mola, is a guide to the castle and it is in Italian. The picture on the book cover is also one of the snapshots I took of the castle. YAY! If you're curious (please be!), do take a peek at my post here.

I bought the book for €5.

Here's an excerpt from the book (page 11)...
INVITO A CORTE. Universamente noto per la suo inconfondibile forma ottagonale, per le suggestioni astronomiche e per essere—a detta di molti—il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, Castel del Monte costituisce una delle principali mete turistiche della Puglia. Un castello dove forse l'imperatore non soggiornò mai ma dove paradossalmente l'immaginario collettivo ne avverte più che altrove la presenza incombente.

Quando e perché è stato costruito? Perché su quella collina? Era davvero privo di difese? Come valutare un assai poco noto documento che assicura che il castello esisteva già in età normanna, prima ancora che Federico II nascesse? Si tratta di una notizia falsa o è possibile che ci fosse in zona una precedente fortificazione normanna? Questioni e domande aperte su cui gli storici ridiscutono proprio in tempi recenti documenti alla mano, lasciando da parte i misteri o i presunti enigmi da svelare.

***

P/S: For more updates, LIKE me on my Facebook pages at Alice Teh and The Weekend Traveler, OR FOLLOW me on Twitter and Instagram. See you there!